È proprio in capo al mondo che ci spinge quest’autunno la nostra bussola. Dirigiamo la bussola lontano, ma solamente per meglio descrivervi paesaggi dalle immense proporzioni ubicati su terre sospese tra Cile e Argentina.
Proprio quelli capaci di farvi provare quei brividi di cui noi tutti abbiamo bisogno in questa estate ormai alla fine ma ancora troppo calda. Tra vulcani ghiacciati, lussureggianti foreste vergini, territori inospitali di incredibile bellezza, questa regione ancora incontaminata all’estremo sud del continente sudamericano è proprio lì che vi aspetta. Tappe mitiche di un’avventura in fase di preparazione che resteranno per sempre nella vostra memoria…
Territori sconosciuti
Ed eccovi proprio in capo al mondo, in Patagonia, ossessione di tutti quei viaggiatori alla disperata ricerca dei luoghi più belli al mondo. Per scoprire quella natura selvaggia ed estrema, tipica dei fiordi, restando però comodamente seduti, potrete trascorrere 4 notti sulle navi da crociera Australis attraversando da Punta Arenas a Ushuaia o in senso inverso.
A bordo: ottimi comfort, perfetta assistenza e dettagli di altissimo livello per un’esperienza che potrebbe diventare un po’ più movimentata, alla volta del “Capo delle Tempeste”.
Guide e professionisti al vostro fianco in questa avventura, dispenseranno quotidianamente lezioni su fauna, flora, glaciologia e storia al fine di meglio comprendere queste regioni disabitate, tra le più incontaminate del pianeta.
Beh, quasi totalmente disabitate, visto che i pinguini di Magellano non sono proprio gli unici abitanti di questi luoghi leggendari. Se gli agenti atmosferici vi permetteranno di arrivare nel punto più meridionale dell’America Latina, avrete l’opportunità di incontrare il guardiano del faro che vive qui da solo con la sua famiglia durante tutto l’anno.
Secondo il programma, gli appuntamenti quotidiani sono vari e numerosi e sarà solo grazie ad un gommone, che riuscirete a spostarvi per raggiungere questi spazi infiniti, questi ghiacciai millenari, questi canali della Patagonia,
Tra le curiosità, la spedizione vi porterà a visitare il Parco Nazionale della Terra del Fuoco, i numerosi isolotti del Canale di Beagle, la Foresta di piante autoctone, i fiordi dalle spettacolari cascate, o l’Isola Magdalena e i suoi famosi pinguini di Magellano.
Questi territori, porta di accesso dell’Antartide, sollecitati da continue tempeste, nel periodo compreso da ottobre ai primi di aprile, sono assolutamente perfetti se sognate di muovervi sulle orme dei grandi esploratori.
Con le stelle sempre più vicine
Per i viaggiatori che vogliono restare con i piedi per terra, il Cile offre hotel eco-compatibili, nel totale rispetto ambientale. Abbiamo selezionato il gruppo Tierra che possiede lodge di lusso nelle zone più belle del paese. L’obiettivo del progetto che ha coinvolto architetti, paesaggisti e interior designer è stato quello di apportare significativi miglioramenti ambientali alle proprie strutture al fine di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente naturale.
Nel nord del paese, l’Hotel Tierra Atacama si erige maestoso sotto un cielo limpido e cristallino. Qui, l’assenza di inquinamento luminoso lo rende uno dei posti migliori al mondo per osservare le stelle. Costruito con tradizionali muri di adobe che lo mimetizzano con il paesaggio, si trova incredibilmente in una delle zone più aride al mondo.
Circondato da lagune ad alta quota e valli lunari, questo hotel boutique è stato progettato interamente con materiali di provenienza locale e oggetti decorativi di artigiani cileni ispirati all’ambiente. Il terreno compattato assorbe il calore del sole durante il giorno e ne mantiene fresca la parte interna, riducendo il bisogno di aria condizionata, di notte il calore viene rilasciato per riscaldare l’edificio.
I prodotti monouso in plastica sono stati vietati e l’alimentazione energetica è permessa da un enorme campo di pannelli solari. Questo influisce significativamente sull’impronta di carbonio, insieme all’estrazione dell’acqua che per il 100% avviene dal pozzo dell’hotel. Successivamente passa in un impianto per un processo di osmosi inversa, permettendo così di soddisfare il fabbisogno degli ospiti. Le acque domestiche vengono utilizzate per irrigare i terreni, trasformati in giardini brulicanti di specie autoctone.
Il lodge è anche parte del sistema duale di formazione di Likan Antai e ha ospitato più di 50 giovani apprendisti provenienti dalle comunità locali, sotto la guida di esperti nel campo del turismo, dell’elettricità e dell’agricoltura.
Al vostro arrivo, i professionisti e le guide del luogo vi proporranno un’ampia varietà di escursioni sulla base dei vostri interessi e del livello di forma fisica
A piedi, a cavallo, in bicicletta o in auto, vi lascerete fluttuare nella laguna di Cejar dove l’acqua è salata come nel Mar Morto! Passeggerete tra i geyser di Tatio che rigurgitano scoppiettanti fiumi di acqua e gas nel gelido ambiente circostante. Il Salar de Agua Calientes vi offrirà un tramonto superbo con i colori di una straordinaria tavolozza degna di pittori surrealisti, e vi permetterà di carpire i primi raggi di sole occultati dal vulcano Licancabur.
La Valle della Luna, classificata santuario della natura, nel cuore della Cordillera de Sel, vi trasporterà su Marte, con le sue dune cesellate dal vento e le particolari formazioni rocciose.
In più: il pacchetto all inclusive comprende trasferimenti aeroportuali, pensione completa, escursioni giornaliere con guida parlante francese, nonché l’accesso al centro benessere. L’Hotel Tierra Atacama è aperto tutto l’anno. Da giugno a settembre, durante l’inverno australe, le temperature sono miti e durante il giorno c’è il sole. Quindi perché non unire questa esperienza con la visita al Salar de Uyuni in Bolivia o con il tour del nord dell’Argentina?
Come ritrovare i propri sensi
Un po’ più a sud, sulle rive del lago Sarmiento, la leggendaria Tierra Patagonia vi offre il panorama incredibile del Parco Nazionale Torres del Paine.
In questo luogo unico, culla soffice e delicata realizzata unicamente con materiali ecocompatibili, il legno è onnipresente – in una forma del tutto avvolgente. Un’architettura audace in vetro e legno che, per oltre 800 metri, si confonde con il paesaggio.
Tutte le stanze, di ispirazione minimalista con elementi luminosi, si affacciano su un paesaggio grandioso caratterizzato da faglie, laghi color smeraldo, montagne innevate e maestose rocce granitiche all’orizzonte. Guanachi leggiadri o imponenti puma possono aggirarsi nei dintorni della affascinante proprietà.
In collaborazione con l’ufficio turistico e l’associazione forestale, l’ambizioso obiettivo del lodge è quello di rimboschire i parchi nazionali della Patagonia cilena. Al momento della sua costruzione, gli architetti paesaggisti hanno preziosamente custodito campioni della vegetazione locale in una serra prima di ripiantarli al fine di ridurre l’impatto ambientale degli edifici.
Potrete navigare alla volta del pittoresco ghiacciaio Perito Moreno, calcare la terra fino al Fitz Roy, avventurarvi attraverso la pampa e per i fiumi che solcano il parco nazionale o cavalcare con i gauchos attraverso foreste vergini dove enormi licheni multicolori si mescolano gli uni agli altri, tutto sempre sotto la guida esperta di professionisti locali appassionati del proprio lavoro.
Il periodo migliore per visitare la Patagonia è senza dubbio la primavera: ad ottobre, novembre e ad inizio dicembre ritroverete questi luoghi in piena fioritura.
All’Hotel Tierra Chiloé, verrete piacevolmente colpiti da un profondo interesse alla cultura, alla gastronomia e al benessere. Chiloé è una delle isole più grandi e misteriose del Cile, nell’estremo sud del Distretto dei laghi e di Puerto Montt. In un ambiente pittoresco, pervaso da pascoli, questo ecolodge fatto di cemento grezzo e legno biondo a vista, offre dettagli moderni in un ambiente di estrema calma e riposo, come una casa costruita su palafitte – in ricordo dei “palafitos”, dimore di pescatori che sembrano galleggiare con l’alta marea.
Le chiese patrimonio mondiale dell’UNESCO si trovano in questo panorama unico. Nel parco nazionale vi aspettano tesori, specie di uccelli endemici, mammiferi estremamente rari e da dicembre ad aprile, nel golfo si riuniscono le iconiche balenottere blu. Esplorerete le foreste incantate a piedi, al galoppo lungo spiagge deserte o sceglierete un massaggio in stile Mapuche, e vi rilasserete intorno al fuoco sorseggiando un Pisco Sour.
Gli interni dell’hotel celebrano le tradizioni e i colori dell’artigianato locale, mentre tutti gli spazi offrono una vista spettacolare sul mare. Una recente ristrutturazione ha permesso al lodge di offrire ulteriori 24 camere insieme a molte attività in loco. Niente televisione qui… Rilassatevi e mettetevi in connessione con la natura circostante.
Il periodo migliore per visitare questi luoghi: da fine ottobre a fine marzo.
L’Hotel Tierra Chiloé resta aperto da settembre ad aprile.
Verso nord, a due ore a sud di Santiago, la bucolica valle di Millahue racchiude cantine in stile surrealista abbinate ad un hotel simile ad un museo d’arte contemporanea. Millahue significa “il luogo dell’oro” nella lingua Mapuche, e il significato sembra evidente quando si ammira lo splendore del metallo ritorto del tetto che brilla ai raggi del sole. Viña Vik è un sorprendente mix di vetro e metallo, una firma del design industrial-chic, che, arroccato su una collina, vi accoglierà senza riserve.
Alexander Vik, un miliardario norvegese-uruguaiano di 60 anni, e la sua sposa di origine americana Carrie, vi daranno il benvenuto offrendovi uno dei migliori vini del Sud America. Le 22 camere e suite, tutte diverse, sono decorate a tema da artisti rinomati. Nel 2019 Puro Vik ha completato l’hotel con la costruzione di 7 suite in vetro delicatamente appoggiate sui fianchi della collina.
Lasciatevi trasportare nel comfort della street-art cilena, un nido stilizzato dallo stile italiano, linee giapponesi, essenziali toni norvegesi o caldi colori sudamericani. Dappertutto, enormi vetrate permettono di contemplare la tenuta in tutto il suo splendore.
Il ristorante serve autentiche delizie culinarie sudamericane abbinate ai vini della proprietà. La maggior parte delle verdure, della frutta e delle erbe aromatiche proviene dall’orto biologico coltivato dallo chef e dal suo team. Potrete scegliere di essere serviti in diverse zone, all’interno, in terrazza o all’aria aperta, nascosti tra radici, fiori e frutti.
Attraverserete la tenuta a cavallo o in bicicletta, avvolti da un microclima, inondati da coltivazioni di Cabernet Sauvignon, Carmenere, Merlot, Syrah e Cabernet Franc. Nei dintorni, attraverserete valli circondate da foreste, un lago e una laguna culla di molteplici specie selvatiche. A meno che non preferiate invece, rigenerarvi nell’elegante piscina a sfioro o rilassarvi nella spa olistica coccolati da trattamenti di vinoterapia.
A complemento della parte superiore, i sotterranei, luminosi, sono opere d’arte dalle curve snelle, omaggio alla viticoltura moderna. un giardino. Solo si vede il tetto bianco ondulato, realizzato in titanio e concepito per riflettere le valli e le montagne circostanti. Dall’altro lato, una piscina in stile giapponese disseminata di pietre e di rocce estende all’infinito la linea dell’orizzonte che domina distese di vigneti e illumina la spettacolare catena innevata delle Ande.
@vik_wine.
Andare
Migliore periode
Il periodo estivo (dicembre-febbraio) attira il maggior numero di visitatori in Patagonia, grazie alle giornate più lunghe, al facile accesso alle aree più lontane e al clima migliore, anche se potrete trovare concentrate nello stesso giorno tutte e quattro le stagioni. L’autunno (marzo-aprile), è il momento in cui il tasso di frequentazione di questi luoghi si abbassa notevolmente.