Un mix esplosivo di tradizioni indigene preispaniche e coloniali, fonte inesauribile di musei e siti storici, una moltitudine di città vivaci, dall’immensa costa del Pacifico alle spiagge dei Caraibi, il Messico è un paese ricco di cultura, vivace, dove la popolazione vi accoglierà calorosamente.
A cominciare da fine ottobre è la destinazione ideale per un viaggio in famiglia, per gli amanti della cultura, per i golfisti, per chi ama le immersioni o semplicemente per chi vuole rosolarsi al sole.
“Baja California”
Sulla Costa Pacifica saziatevi della forza dell’ Oceano o perdetevi nei paesaggi desertici disseminati di cactus. La bellezza naturale della Bassa California vi sedurrà attraverso la diversità della sua fauna accessibile a tutti e della flora sulle rive del mare di Cortez. Da dicembre ad aprile, non perdete la migrazione delle megattere, che con grazia inaspettata nuotano verso i mari più caldi o delle balene grigie che qui arrivano per dar alla luce i loro piccoli. Los Cabos è una ventata d’aria fresca paragonata alla riviera dell’est.
“L’aquarium du monde”
In programma, inoltre : osservazione delle tartarughe giganti, immersioni con i leoni marini, nuotate tra i fondali di corallo gremiti di pesci colorati. Fondali resi celebri da Jacques Cousteau che li definì’ “l’acquario del mondo”, questa regione è un gioiello prezioso dove ognuno troverà il suo angolo di paradiso.
Tuffatevi nel passato e scegliete di soggiornare in una delle prime missioni spagnole convertite in boutique hotel e partite alla scoperta delle pitture rupestri delle civiltà precolombiane.
Viceroy Los Cabos
Dove dormire :
Le Viceroy Los Cabos icona architetturale, ambienti modernissimi e decisamente lussuosi. Il mix di design moderno e messicano contemporaneo, le sue linee pure che giocano con le ombre, gli spazi aperti che si riflettono nell’acqua, impossibile resistergli.
Le Viceroy è inoltre rispettoso verso l’ambiente utilizzando prodotti riciclabili, biodegradabili, i prodotti dell’orto Cabo Organics sono alla base di ogni ricetta.
La Festa più tradizionale del paese si svolge a fine ottobre, tutto il paese si blocca e onora i propri morti.
Combinazione di riti latini, di religione e cultura spagnola, questa festa è un inno alla gioia. Si tratta di un momento di condivisione, gioia e allegria che riunisce le famiglie intorno ai loro antenati, ben lontana dalle parate di Halloween dei paesi anglosassoni.
Il festival si snoda tra le strade invadendole di colori, fiori, candele e ghirlande. La musica ha un ruolo importantissimo nelle celebrazioni come la Catrina, uno scheletro vestito a festa che, con il suo ormai famosissimo trucco resta il personaggio più emblematico della festa popolare, parodia dell’ alta società messicana.
Un omaggio allegro e colorato che è stato inserito nella lista dell’UNESCO come patrimonio culturale e immateriale dell’umanità.
L’Andaz Mayakoba situato nel cuore della Riviera Maya, tra le mangrovie e l’Oceano, un paradiso isolato dove natura e innovazione si incontrano nel rispetto delle norme ambientali e sostenibili. Il resort è situato all’interno di un santuario dedicato alle tartarughe marine, consentendo la loro protezione durante il periodo di nidificazione.
Quando andare
Miglior periodo :
Da Novembre a Giugno
Volo diretti da:
Milano, Parigi, Bruxelles
Durata approssimativa del volo :
12h
Tempo di soggiorno consigliato:
Da 10 a 14 giorni